giovedì 16 ottobre 2008


Io sono una persona nervosa. E se mi dicono "uuh ma come sei nervosa!" io mi innervosisco. Parecchio. Però non ci posso fare niente, sono così di natura, mi sveglio sempre col piede sbagliato e prima di poter comunicare e interagire al mattino mi ci vuole almeno mezz'oretta. Poi ci sono rari casi in cui ingrano un po' prima, ma quello si sa, è per apparire migliori di come si è. I difetti vengono tutti dopo, mai all'inizio: incontriamo una persona. Carina. Ci incuriosisce. Già a questo punto, noi siamo come deviati, l'occhio comincia a vedere quel che vuole. Quando poi l'interesse è ricambiato tutto si complica: si sommano le due cecità e ne viene fuori un bel casino. Tutto bello, rosa e fiori, "abbiamo gli stessi interessi!", "si anche io tifo Juve!", "bellissimo il film dei Simpson, guardiamolo insieme una volta!". E torni a casa stordito. E senza che tu te ne accorga, dopo pochi mesi, ti ritrovi imbarcato in una situazione troppo stretta e ti chiedi "ho mai fatto uso di droghe negli ultimi mesi?". Sempre così: dopo un po' la tipa diventa gelosa, il tipo non ti accompagna a vedere i film di Moccia, la tipa vuole presentarti i suoi, il tipo non vuole presentarti i suoi amici... E allora mi chiedo: ma non si poteva fare che quando due persone si conoscono, invece di raccontare quello che conviene, si mettono lì con calma seduti e rilassati a stilare una bella lista dei propri difetti? Così uno sa cosa può accettare e cosa no e quindi calcolare meglio il rapporto investimento/guadagno (dio quanto cinismo ci sto mettendo...).

esempio:

"ciao!"
"ciao scusa il ritardo!" (non sapevo cosa mettermi: gonna troppo troia,pantaloni troppo suora)
"no figuuurati.. " (aspetto da mezz'ora. ma come si è vestita?)
"allora.. beviamo un caffè?" (tanto sono già schizzata!)
"si certo.. hai portato la lista?" (non sto qui a perder tempo)
"si e tu?" (non vuole perder tempo)
"sìsì!" (prevenuta)
E via con le liste.
Io metterei:
- prepotente
- possessiva
- nervosa
- sono praticamente l'incarnazione di Paperino: goffa, maldestra, casinista
- parlo con gli animali con un tono di voce che sfiora i 100mila decibel
- juventina
- ho la cellulite
- fumo e bevo come un uomo
- mi piace andare a ballare
- ho molti amici maschi
- mio papà potrebbe segarti le gambe
- mi mangio le unghie
- dico milioni di parolacce
- non so portare i tacchi
- mi imbarazza fare regali e quasi sempre svelo cosa c'è nel pacchetto
- sono sempre in ritardo
- spesso ascolto la musica techno, ma sono una rocker dentro.

Ne avrei tanti altri ma adesso devo andare a cenare.

L'unica cosa che mi turba di questo meccanismo è: saremmo in grado di mentire anche su una lista di difetti? Ma soprattutto:
saremmo così sventati da accettare comunque una lista di difetti ignobile, solo per il gusto di lanciarci verso qualcuno di nuovo?
Io credo proprio di sì.

Siamo imbecilli in amore e questo si è capito.

1 commento:

Jack ha detto...

sai valina,secondo me appena conosci una persona bisogna SOMMINISTRARE L'MMPI-2

hahahahahahhahaah

comunque scherzi a parte...

si davvero le persone si conoscono solo dopo tempo..perchè all'inizio ti mostrano sempre la parte migliore...però poi anche la parte peggiore non è detta che sia cosi cattiva...per esempio i tuoi difetti a me piacciono...

non è detto cos'è meglio o cosa è peggio...dipende dalle soggettività...la tua anche nel difetto è fantastica..almeno per me...

tua J.